www.unimondo.org/Notizie/I-ragazzi-del-mondo-per-l-ONU-dei-popoli-30027
I ragazzi del mondo per l'ONU dei popoli
Notizie
Stampa
Africa, Asia, America Latina, America del Nord e Paesi europei. Provengono da storie e culture diverse i 50 ragazzi, in età compresa tra i 15 ed i 20 anni, che parteciperanno al 2⺀ Forum Internazionale dei Ragazzi del Mondo dall'11 al 13 ottobre a Perugia.
La manifestazione, dal titolo "Il grido di speranza degli innocenti", si svolge in contemporanea con la riunione dell'ONU dei Popoli, che si tiene sempre a Perugia e che quest'anno ha come tema portante "La globalizzazione dal basso", ed in vista della Marcia per la Pace, in programma per domenica 14 ottobre. Il Forum è organizzato dall'associazione internazionale "Noi ragazzi del mondo" di cui fanno parte CICa (Comunità Internazionale di Capodarco) di Roma, MLAL (Movimento Laici America Latina), ITALIANATs (Ni㱀os Adolescentes Tabajadores), Children's Forum 21 e Sem Fronteiras.
Esperienza di vita a confronto, legate al paese di provenienza, il punto da cui partire per ragionare su temi importanti come il diritto al cibo, acqua e lavoro ed un aiuto per gli adulti, che da questa esperienza possono trarre una riflessione sulle azioni di tutela e promozione da compiere. Dal confronto nascerà anche un documento, prodotto dai ragazzi, che sarà presentato alla sessione conclusiva dell'ONU dei Popoli.
Fonte: Redattore Sociale