I ragazzi del mondo per l'ONU dei popoli

Stampa

Africa, Asia, America Latina, America del Nord e Paesi europei. Provengono da storie e culture diverse i 50 ragazzi, in età compresa tra i 15 ed i 20 anni, che parteciperanno al 2⺀ Forum Internazionale dei Ragazzi del Mondo dall'11 al 13 ottobre a Perugia.

La manifestazione, dal titolo "Il grido di speranza degli innocenti", si svolge in contemporanea con la riunione dell'ONU dei Popoli, che si tiene sempre a Perugia e che quest'anno ha come tema portante "La globalizzazione dal basso", ed in vista della Marcia per la Pace, in programma per domenica 14 ottobre. Il Forum è organizzato dall'associazione internazionale "Noi ragazzi del mondo" di cui fanno parte CICa (Comunità Internazionale di Capodarco) di Roma, MLAL (Movimento Laici America Latina), ITALIANATs (Ni㱀os Adolescentes Tabajadores), Children's Forum 21 e Sem Fronteiras.

Esperienza di vita a confronto, legate al paese di provenienza, il punto da cui partire per ragionare su temi importanti come il diritto al cibo, acqua e lavoro ed un aiuto per gli adulti, che da questa esperienza possono trarre una riflessione sulle azioni di tutela e promozione da compiere. Dal confronto nascerà anche un documento, prodotto dai ragazzi, che sarà presentato alla sessione conclusiva dell'ONU dei Popoli.

Fonte: Redattore Sociale

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad