I ragazzi del mondo per l'ONU dei popoli

Stampa

Africa, Asia, America Latina, America del Nord e Paesi europei. Provengono da storie e culture diverse i 50 ragazzi, in età compresa tra i 15 ed i 20 anni, che parteciperanno al 2⺀ Forum Internazionale dei Ragazzi del Mondo dall'11 al 13 ottobre a Perugia.

La manifestazione, dal titolo "Il grido di speranza degli innocenti", si svolge in contemporanea con la riunione dell'ONU dei Popoli, che si tiene sempre a Perugia e che quest'anno ha come tema portante "La globalizzazione dal basso", ed in vista della Marcia per la Pace, in programma per domenica 14 ottobre. Il Forum è organizzato dall'associazione internazionale "Noi ragazzi del mondo" di cui fanno parte CICa (Comunità Internazionale di Capodarco) di Roma, MLAL (Movimento Laici America Latina), ITALIANATs (Ni㱀os Adolescentes Tabajadores), Children's Forum 21 e Sem Fronteiras.

Esperienza di vita a confronto, legate al paese di provenienza, il punto da cui partire per ragionare su temi importanti come il diritto al cibo, acqua e lavoro ed un aiuto per gli adulti, che da questa esperienza possono trarre una riflessione sulle azioni di tutela e promozione da compiere. Dal confronto nascerà anche un documento, prodotto dai ragazzi, che sarà presentato alla sessione conclusiva dell'ONU dei Popoli.

Fonte: Redattore Sociale

Ultime notizie

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad