I mondiali di calcio della tolleranza

Stampa

Si stanno svolgendo in questi giorni a Montecchio i Mondiali di calcio Antirazzisti. Si tratta di un'iniziativa che dal 1997 offre ai partecipanti - che appartengono a culture, religioni, colori e sessi diversi - occasioni di socializzazione mirate alla conoscenza reciproca, al dialogo e al confronto tramite il linguaggio universale dello sport. Alla manifestazione parteciperanno, tra gli altri, tifosi inglesi, tedeschi e polacchi⅀; gruppi di ultras italiani, comunità di immigrati provenienti da Senegal, Cile, Kosovo, Pakistan, Nigeria⅀ . Si giocherà con palloni certificati dal marchio equo e solidale, cuciti cioè senza sfruttamento del lavoro minorile. Unica nota negativa, evidenziata da Carlo Balestri, responsabile di Progetto Ultrà è l'indifferenza delle società calcistiche italiane rispetto all'iniziativa.
Pubblicato il: 05.07.2002 " Fonte: » Progetto Ultrà, Sherwood Informazione, Consumi etici, Ctm Altromercato;
" Approfondimento: » Un altro mondiale è possibile

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad