I mondiali di calcio della tolleranza

Stampa

© Progetto Ultrà - Mondiali Antirazzisti

Si stanno svolgendo in questi giorni a Montecchio i Mondiali di calcio Antirazzisti. Si tratta di un'iniziativa che dal 1997 offre ai partecipanti - che appartengono a culture, religioni, colori e sessi diversi - occasioni di socializzazione mirate alla conoscenza reciproca, al dialogo e al confronto tramite il linguaggio universale dello sport. Alla manifestazione parteciperanno, tra gli altri, tifosi inglesi, tedeschi e polacchi⅀; gruppi di ultras italiani, comunità di immigrati provenienti da Senegal, Cile, Kosovo, Pakistan, Nigeria⅀ . Si giocherà con palloni certificati dal marchio equo e solidale, cuciti cioè senza sfruttamento del lavoro minorile. Unica nota negativa, evidenziata da Carlo Balestri, responsabile di Progetto Ultrà è l'indifferenza delle società calcistiche italiane rispetto all'iniziativa.
Pubblicato il: 05.07.2002 " Fonte: » Progetto Ultrà, Sherwood Informazione, Consumi etici, Ctm Altromercato;
" Approfondimento: » Un altro mondiale è possibile

Ultime notizie

Italia: persiste tra uomo e donna un gap enorme

20 Luglio 2019
Occupazione, politiche per le famiglie e pari opportunità sono fattori che s’intrecciano con le disparità di genere. (Lia Curcio)

Plastica: siamo più consapevoli del problema, ma…

19 Luglio 2019
Siamo più consapevoli dei problemi legati all'inquinamento da plastica, ma solo ora iniziamo a prendere in considerazione le possibili soluzioni. (Alessandro Graziadei)

Aree protette, una ricchezza per l’Europa

18 Luglio 2019
Giovani, comunità e natura: è qui il futuro dell’Europa. (Anna Molinari)

Balcani occidentali, la libertà dei media continua a deteriorarsi

18 Luglio 2019
I giornalisti investigativi dei Balcani occidentali hanno espresso il proprio malcontento nei confronti del sistema giudiziario nei rispettivi paesi. Le loro esperienze con giudici e pubblici minis...

Guerra del Nilo: Egitto-Etiopia, l’acqua per vivere

17 Luglio 2019
Una gigantesca diga bloccherà gran parte delle acque del ramo “Azzurro” assetando il Paese dei faraoni. Tensione anche tra il Cairo e Gerusalemme: gli israeliani hanno venduto un sistema anti-...