Guerre & Pace - Speciale n.100

Stampa

"Guerre&Pace" è nata nel 1993 - all'indomani della guerra del Golfo - per offrire una informazione alternativa rispetto a quella manipolata dei media e per sostenere le battaglie del movimento pacifista contro l'embargo all'Iraq e le altre politiche di guerra del "nuovo ordine mondiale". Oggi è arrivata al numero 100.

Dieci anni di "nuovo ordine mondiale"

"Queste pagine tentano di articolare una serie di analisi e di riflessioni sul decennio, o poco più, in cui si afferma e si modifica il "nuovo ordine mondiale". È il periodo che va dai bombardamenti su Baghdad del gennaio 1991 alla sua occupazione nell'aprile 2003, dalla guerra dell'Onu alla guerra senza l'Onu: il tempo occorso al "nuovo ordine mondiale" per trasformarsi, rompendo il bozzolo della "comunità internazionale", nel nudo bruco dell'"impero americano". Quale il significato del periodo, i cambiamenti intercorsi in questo arco temporale, le prospettive che si intravedono?
Abbiamo scelto come occasione per tale riflessione il n. 100 di "Guerre&Pace", perché cade alla fine dei primi dieci anni di vita della rivista che si collocano nello stesso arco temporale, anche da un punto di vista politico e di senso. "G&P" nacque infatti nel marzo 1993 "per far sentire", come scrivevamo nel primo editoriale, "l'inquietante rumore delle armi che si propaga dal nuovo ordine mondiale" e contribuire a contestarlo." (dall'editoriale del n.100)

Altre riviste su pace e nonviolenza

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad