www.unimondo.org/Notizie/Globalizzazione-e-criminalita-25181
Globalizzazione e criminalità
Notizie
Stampa
Becucci, Stefano - Massari, MonicaEditori Laterza, 2003
L'espansione della criminalità a livello mondiale e la sua accresciuta criminalità sono tra gli effetti negativi più visibili del processo di globalizzazione. Qual è la portata del fenomeno? Quali le caratteristiche peculiari e le linee di tendenza? Quali le caratteristiche che il fenomeno assume in epoca di gobalizzazione?
Occorre capire se si è in presenza di forme nuove di criminalità rispetto a quelle conosciute in passato. Il libro si articola in tre capitoli in cui vengono affrontati temi quali: le forme di schiavitù presenti sia nei paesi in via di sviluppo che nel ricco occidente (tratta di esseri umani, sfruttamento sessuale ecc); il legame esistente tra globalizzazione e criminalità; il percorso compiuto dalla Comunità internazionale in vista all'adozione della Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata trasnazionale e dei due protocolli contro la tratta di persone e il traffico di migranti, presentati a Palermo nel dicembre 2000.
Lo studio della criminalità organizzata trasnazionale e dei principali mercati illeciti ha avuto modo di approfondirsi attraverso l'osservazione diretta del fenomeno in una pluralità di paesi. Il libro è dedicato "a tutti quei migranti che giacciono dimenticati nelle acque del Mediterraneo". Che possa esserne mantenuto vivo il ricordo attraverso queste pagine scritte.
pp. 176 Euro 10,00