Globalizzazione: 20 anni di progresso

Stampa

Attac, in collaborazione con CEPR (centro di ricerca politica ed economica) ha pubblicato recentemente uno studio su "la pagella della globalizzazione, dal 1980 al 2000: vent'anni di diminuzione di progresso". Questo rapporto ha paragonato gli ultimi 20 anni (1980-2000) ai 20 anni precedenti (1960-1980) secondo gli indicatori economici e sociali principali (la crescente diffusione di reddito per persona, la speranza di vita, la mortalità infantile...). Ciò che emerge riguardo sia alla crescita economica come per quasi tutti gli altri indicatori, è che "l'era della globalizzazione" ha registrato un declino molto chiaro per quanto riguarda il progresso, rispetto alle due decadi precedenti. Da questo mese è possibile visitare il nuovo sito italiano di Attac curato da volontari e ospitato da Mir.
Pubblicato il: 22.08.2001
" Fonte: » Attac, Oneworld , Attac Italia;
" Approfondimento : Dossier finanza;
" Azione : Petizione per la Tobin Tax;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad