Giovedi 1^ sessione : intervento di Candido Grzybowski

Stampa

Candido Grzybowski - Direttore di Ibase, membro fondatore del Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre - ha focalizzato in cinque punti i "principi etici" che devono guidare il cammino verso un'Europa democratica e di pace:

1 - Rispetto per la libertà come principio etico fondamentale. Libertà che preveda il diritto al movimento e alla cittadinanza. Libertà di informazione che, denuncia Grzybowski, è così gravemente minacciato ora in Italia.

2 - Rispetto e pratica dell'uguaglianza. L'Europa non rispetta il principio di uguaglianza quando propone pratiche come il dumping che penalizza così gravemente i paesi del sud del mondo.

3 - Rispetto per la diversità. L'Europa è oggi senza dubbio multiculturale e multirazziale. Negare il diritto di cittadinanza agli immigrati è secondo Grzybowski la peggior cosa che l'Europa possa fare poiché ciò alimenta il razzismo e l'intolleranza.

4 - Europa solidale. La solidarietà nei rapporti umani e nei confronti dei paesi impoveriti è fondamentale per un'Europa di pace. I fondi attualmente destinati alla cooperazione allo sviluppo sono però attualmente davvero irrisori. L'Italia in particolare spende solo lo 0,13% del proprio PIL in aiuti allo sviluppo.

5 - Principio di partecipazione. Il generale tutti i cittadini hanno diritti e doveri di partecipazione ai processi democratici dei loro paesi. In particolare poi ogni nazione e l'Europa intera deve partecipare pienamente alle decisioni accreditandosi maggiormente presso le Nazioni Unite e sfruttando il proprio peso nelle varie Agenzie Internazionali. (RB)

Ultime notizie

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad