www.unimondo.org/Notizie/G8-i-controvertici-da-Siby-ad-Annemmasse-72766
G8: i controvertici da Siby ad Annemmasse
Notizie
Stampa
Mentre i rappresentanti del G8 si incontrano a Evian, si svolge a Siby in Mali il "Summit dei poveri".
400 Delegati, tra studenti, contadini e attivisti della società civile provenienti dai Paesi dell'Africa occidentale e quest'anno anche da Haiti si ritrovano all'incontro, organizzato dalla sezione nazionale di 'Jubilee 2000'. Argomento di dibattito sarà il Nepad (il Nuovo partenariato per lo sviluppo africano) la sicurezza alimentare, le privatizzazioni selvagge, il neoliberismo, la partecipazione della società civile e le esperienze africane in materia di democrazia.
Apriranno i lavori i coltivatori di cotone del Mali e del Burkina Faso che spiegheranno l'effetto devastante delle sovvenzioni americane sul mercato del cotone in Africa.
L'Africa è comunque tema centrale anche dell'altro vertice organizzato dalla società civile internazionale ad Annemmasse dove, come racconta Luca De Fraia di Azione Aiuto, argomenti di discussione sono il commercio e il debito.
Quella del controvertice è inoltre l'occasione per parlare del nefasto scambio fra "più aiuti dal nord e via libera sugli OGM al sud".
Bush porta infatti ad Evian l'annuncio di $15 miliardi nei prossimi 5 anni, in buona parte destinati all'Africa: soldi che saranno spesi unilateralmente ed andranno a quei paesi che accetteranno le regole americane, incluse il SI agli OGM e il rispetto totale dei privilegi assicurati dai brevetti sulle medicine.
Emblematica infine la contrapposizione tra il villaggio di Siby dove i lavori si svolgono all'aria aperta, ed Evian dove i G8 sono alle prese con i problemi relativi alla sicurezza.
Fonti: Vita, Misna, "Christian aid;