Fsa: in rete su comunicazione e habitat

Stampa

Affollato all'inverosimile l'appuntamento sul diritto all'informazione e alla comunicazione organizzato al FSA da ALAI, ALER, AMARC e numerose altre reti latinoamericane. Nondimeno, è proprio questo uno degli appuntamenti che coinvolge anche un buon numeo di partecipanti dal Nord America, in particolare attivisti di Indymedia. Numerose le testimonianze sulle esperienze di comunicazione a livello locale come forma di organizzazione e resistenza a campagne di privatizzazione, in particolare in Bolivia, e a livello regionale come promozione delle culture indigene, per esempio con l'attivazione di un canale satellitare in quechua.

La novità a livello di strategia è che, di fronte agli aggressivi trattati bilaterali di libero commercio (mutuati dal modello Alca, per il momento bloccato) si guarda sempre meno al Summit mondiale sulla società dell'informazione (WSIS) e con interesse e partecipazione crescente alla Convenzione sulla Diversità Culturale promossa da circa ottanta Paesi in seno all'Unesco, in discussione alla prossima assemblea generale nel 2005.

Sempre nell'ambito del Forum Sociale delle Americhe, in continuità con il programma del Forum degli Enti Locali (FAL) per l'inclusione sociale, oltre cento rappresentanti di municipi, organismi, movimenti sociali hanno tenuto a battesimo il CIGU, Centro Internazionale di Gestione Urbana con sede a Quito ([email protected]). In due giornate di lavoro, articolate intorno a gruppi tematici, sono stati affrontate le possibili modalità operative per interventi nei settori chiave dell'organizzazione territoriale in America Latina, dalla lotta alla povertà, alla democrazia partecipativa, dalle questioni di genere a quelle della sostenibilità ambientale. Il centro raccoglie l'eredità del Programma di Gestione Urbana che ha operato negli ultimi sette anni all'interno di UN-Habitat facilitando studi e lavoro di rete importante come quello che ha portato all'approvazione di cinque progetti di collaborazione fra municipi europei e latinoamericani (fra cui un'iniziativa coordinata dal Comune di Venezia) nell'ambito di Urb-AL9, la rete coordinata dal municipio di Porto Alegre sul bilancio partecipativo. Il coordinatore del Centro, Jaime Vásconez ha invitato i sostenitori ad una solidarietà attiva nei prossimi sei mesi, periodo delicato nel passaggio all'autonomia rispetto al sistema delle Nazioni Unite.

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

13 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

13 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad