Forum Sociale Palestina guarda a Israele

Stampa

Il network delle ONG palestinesi (PNGO) e il network delle ONG arabe per lo sviluppo (ANND) organizzano dal 27 al 31 dicembre a Ramallah il Forum Sociale Palestina. L'incontro metterà al centro delle discussioni il conflitto israelo-palestinese e l'indipendenza della Palestina. Tra gli obiettivi del Forum c'è quello di integrare il problema palestinese nel movimento mondiale. Action for Peace ha proposto che una giornata del Forum si svolga in Israele per coinvolgere la società civile israeliana e proporre azioni di diplomazia dal basso. Per partecipare le Donne in Nero propongono il capodanno in Medioriente, con un programma di visite sia in Palestina che in Israele. Si è conclusa la Carovana di Action for Peace, che ha toccato 4 città italiane con molte iniziative cercando di mettere le basi per la costruzione di una rete europea per la soluzione del conflitto israelo-palestinese. E proprio l'Unione Europea fatica a portare aiuti alla popolazione palestinese, causa i freni di una minoranza di parlamentari che insiste ad avanzare dubbi su questi contributi. Dopo le aperture del premier Berlusconi al presidente israeliano e la chiusura alla rappresentanza palestinese, i volontari dell'Operazione Colomba promuovono un appello affinchè il Governo italiano intraprenda una politica estera per il medioriente che tenga conto anche delle gravi violazioni dei diritti umani. In Israele continua la campagna di obiezione di servizio militare nei territori occupati; in una settimana sono stati imprigionati 9 obiettori, due dei quali per la sesta volta consecutiva.
Pubblicato il: 20.12.2002
" Fonte: » Porto Alegre 2003, Indymedia Israel, Cocis, Operazione Colomba, Donne in Nero;
" Approfondimento: » Indymedia Gerualemme, Ho un altro figlio - Lo sostengo a distanza., Prodotti palestinesi - Support Palestine, Alternative Information Center, Apello per la Palestina dal TPP;

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad