Forum ONG per la sovranità alimentare

Stampa

Dal 10 al 13 giugno 2002 è previsto a Roma il vertice mondiale della Fao. Il "Vertice mondiale sull'alimentazione: cinque anni dopo" era stato inizialmente fissato fra il 5 e il 9 novembre 2001. Dopo gli scontri di piazza di Genova in occasione del G8 a luglio, il governo italiano aveva suggerito di spostare l'appuntamento, per ragioni di sicurezza, fuori d'Italia o in altra sede italiana; i fatti dell'11 settembre hanno condotto definitivamente al rinvio. A Novembre si sono incontrate comunque le organizzazioni sociali e non governative (NGO/CSO) di tutto il mondo per sviluppare congiuntamente sia il processo di preparazione nelle varie regioni del pianeta sia il "NGO Forum for food sovereignty" durante il Vertice di Roma. Al Comitato italiano è stata confermata la responsabilità dell'organizzazione del Forum. Sono invitate a partecipare ai lavori del Comitato italiano tutte le Organizzazioni agricole italiane, le Associazioni dei produttori biologici, i Sindacati dei lavoratori dell'agroindustria, le Associazioni dei consumatori, le Associazioni ambientaliste, le Organizzazioni e le reti della società civile, fissando per venerdì 22 febbraio a Roma il primo incontro preparatorio.
Pubblicato il: 24.01.2002
" Fonte: » ONG Italiane, Onuonline, FAO, Centro Internazionale Crocevia;
" Approfondimento: » Mani Tese, Altreconomia;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad