www.unimondo.org/Notizie/Finanza-Etica-III-Giornata-nazionale-22-novembre-2003-71958
Finanza Etica - III Giornata nazionale: 22 novembre 2003
Notizie
Stampa
"La finanza etica per l'ambiente": è questo il titolo della III Giornata nazionale della finanza etica e solidale, promossa dall'Associazione Finanza Etica (Afe) e dalla Regione Emilia-Romagna, in programma a Bologna sabato 22 novembre 2003, nel Teatro dell'Arena del Sole.
Ma perché proprio l'ambiente? Perché l'ambiente è uno degli ambiti pìù importanti verso cui la finanza etica orienta le sue scelte, attraverso l'adozione di criteri di difesa ambientale e forme di investimento in progetti orientati a nuovi modelli di sviluppo. Perché quella dell'ambiente è un'occasione per saldare concretamente, comportamenti di risparmio etico
con pratiche di consumo sostenibili da parte dei cittadini, che siano spendibili nella quotidianità, e nei rapporti politici e sociali, oltre che economici, in uno scenario in cui anche la finanza tradizionale e il mondo dell'impresa si orientano ad assumere dirette responsabilità su questo tema.
Un'occasione per approfondire metodiche finanziarie a sostegno dell'ambiente, insieme ai relatori ed esperti che interverranno durante la Giornata e riflettere sul concetto di "sostenibilità" che la finanza etica ha saputo coltivare in vent'anni di sviluppo italiano, maturando una profonda coscienza "ecologica".
Fonte: Ass. Finanza Etica