FSE: Riprendersi lo Stato

Stampa

Giornata di assemblee tematiche quella di sabato 15 novembre, e poi manifestazione per un'Europa capace di democrazia e solidarieta' sociale e soprattutto fuori dalla guerra: a piazza della Repubblica sono attese 100.000 persone.

Nel frattempo il dibattito si e' spostato dalle plenarie ai laboratori. Anche nei gruppi di lavoro del Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale (strategia, espansione, metodologia - riuniti nelle serate presso la sede di LeMonde Diplomatique) si riflette sulle forme organizzative dei Forum, sottolineando la stanchezza dei partecipanti rispetto agli interventi fiume e la necessita' di valorizzare modalita' artistiche e di animazione partecipativa pur presenti al Forum, spesso legate alle varie componenti dell'educazione popolare.

Le borse si riempiono di documenti e libri e cominciano ad emergere scambi di esperienze e analisi. E cosi' l'ultimo libro di Hilary Wainwright "Reclaim the State", (Reclamare lo Stato) (Verso, 2003) accosta la storia degli ultimi quattro anni del movimento dei movimenti ad alcuni esperimenti di democrazia popolare britannici, da Manchester a Salford, ma partendo (e da queste parti non e' piu' una novita') dalle pratiche e dai nuovi vocabolari della politica sviluppati begli ultimi quattordici anni a Porto Alegre. L'elemento chiave dell'analisi riguarda sempre la possibilita' di rivitalizzare i legami solidali e propositivi locali valorizzando l'interazione fra forme di democrazia diretta e le strutture della democrazia rappresentativa.

Un esercizio difficile anche qui al Forum dove le parti piu' vitali del movimento francese, sans papier e lavoratori "intermittenti" dello spettacolo hanno conquistato a fatica i propri spazi a St.Denis e alla Villette, raccogliendo al contempo forte partecipazione e idee in movimento.

Ultime notizie

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad