Europa e Stati Uniti: una rinnovata alleanza per una globalizzazione pacifica e solidale

Stampa

Europa e Stati Uniti: due soggetti internazionali che si trovano di fronte ad un difficile percorso di ricostruzione dell'equilibrio spezzato prima dello scoppio della guerra in Iraq. Ne parlano a Civitas i relatori di "Europa e Stati Uniti: una rinnovata alleanza per una globalizzazione pacifica e solidale" a cura del Forum Terzo Settore Nazionale, Associazione delle ONG Italiane e Tavola della Pace. "La crisi ha diviso i governi europei impedendo all'Europa di agire in modo responsabile ed efficace - afferma Flavio Lotti della Tavola della Pace - allo stesso tempo decine di milioni di cittadini europei hanno dato voce ad un'Europa dei popoli unita attorno ai valori della pace, della giustizia e del diritto internazionale dei diritti umani".
E ad una Europa in grado di aumentare le proprie capacità di negoziato internazionale si riferiscono gli statunitensi Erik Jones della Johns Hopkins University e Phyllis Bennis, ricercatrice dell'Institute for Policy Studies di Washington. Quest'ultima sottolinea in particolare la necessità che le istituzioni europee colgano le istanze poste dal movimento pacifista transnazionale; il respiro del fronte che si è costituito contro la guerra diventa cruciale in questa fase. "E' importante che i movimenti continuino ad esercitare una pressione sui governi" dice Jean Marie Fardeau, presidente di CISDE, rete francese che collabora con FOCSIV.
Sono in fase di ridefinizione le regole del gioco internazionale, in un contesto in cui le NU, finora presunto ago della bilancia, hanno mostrato i loro molteplici punti deboli, ad esempio l'incapacità di esercitare, in quest'ultima circostanza, una effettiva pressione per la risoluzione pacifica del conflitto.
Fonte: World Social Agenda

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad