Europa: Giornata europea di monitoraggio dei media

Stampa

Si è tenuta ogg 13 novembre in tutti i paesi dell'Unione Europea la prima Giornata Europea di Monitoraggio dei Media. Con il fine di osservare la copertura dei media sui temi dell'immigrazione e dell'integrazione, l'iniziativa è promossa da On Line / More Colour in the Media in collegamento con la rete Raxen dell'Eumc (Osservatorio su razzismo e xenofobia dell'Unione Europea).

Si tratta di mettere in luce le buone e le cattive prassi rilevate a livello europeo, attraverso un monitoraggio quantitativo i cui risultati offriranno dati e spunti per una serie di attività collaterali nazionali e locali. La dimensione europea darà ulteriore risalto e visibilità all'iniziativa, facilitando il contatto con giornalisti e operatori dei media, oltre a consentire lo scambio di esperienze tra le realtà coinvolte. I risultati del monitoraggio saranno presentati ufficialmente il 21 marzo 2004, in occasione dell'annuale Giornata Mondiale contro il Razzismo.

Dal 24 al 30 novembre si svolge invece la Settimana di monitoraggio dei media. I gruppi e le associazioni coinvolte nelle varie regioni italiane realizzeranno il monitoraggio di uno o più quotidiani e notiziari televisivi locali sulla base di una griglia di rilevazione condivisa.

L'Associazione Cospe (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti), tra i promotori dell'iniziativa, pubblica sul suo sito web il "Manifesto europeo dei media multiculturali". Periodici, quotidiani, siti internet, programmi radio-televisivi che si occupano e sono prodotti da e per i migranti ed altri gruppi di origine etnica minoritaria rivendicano un riconoscimento del loro ruolo in Europa e chiedono lo status di servizio di interesse pubblico e l'accesso pieno, indipendente, con pari opportunità alle piattaforme di diffusione e alle frequenze. Il Cospe invita a sottoscrivere il documento che sarà presentato al Presidente del Parlamento europeo nel 2004, in occasione delle elezioni europee. [RB]

Altre Fonti: Megachip

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad