Etiopia: sono migliaia i bambini di strada

Stampa

© Oneworld - bambina

Il ministero del lavoro e affari sociali etiope ha denunciato il preoccupante aumento del numero di ragazzi di strada nel suo Paese. Sono infatti ormai decine di migliaia i minori, alcuni dei quali anche di quattro anni, costretti a un'esistenza squallida e pericolosa. L'United Nations Children Fund (UNICEF) stima da 50.000 a 60.000 i bambini di strada presenti solo nella capitale. Angela Walker, portavoce dell'UNICEF, dichiara che "i bambini di strada in Etiopia sono vittime di molti pericoli, tra cui gli abusi sessuali, prostituzione e il rischio di contrarre l'Aids". Anche l'abbandono di neonati è purtroppo in aumento in Etiopia. Le cause di questo dramma sono da ricercarsi nel susseguirsi di carestie e nella grave crisi economica che ha devastato le regioni coinvolte nella guerra con l'Etiopia. Le fortissime tensioni politiche tra i due paesi, riaccese dall'accordo firmato all'Aia lo scorso mese, ha portato intanto il governo etiope a chiudere i propri confini a tutti gli inviati delle Nazioni unite presenti nel Corno d'Africa per il cessate il fuoco tra Etiopia ed Eritrea.
Pubblicato il: 02.05.2002
" Fonte: » Irin news, Carta, Cnn Italia, Mani Tese;

Ultime notizie

Francesca, la sua laurea fa notizia

16 Giugno 2019
Francesca ha la sindrome di Usher e in Italia è fra le prime persone con sordocecità ad aver raggiunto il traguardo della laurea. (Sara De Carli)

Danzare – e vivere – in 3D

15 Giugno 2019
Sindri Runudde, ballerino e artista, ci parla della sua arte e del suo modo di interpretare la vita – da una prospettiva queer e legata alla disabilità.  (Novella Benedetti)

Quando la solidarietà viene premiata…

14 Giugno 2019
La storia di un progetto di accoglienza che dalla Siria ha portato una famiglia in Trentino nel paese di Caderzone Terme. Con riconoscimento finale. (Piergiorgio Cattani)

Hasankeyf: l’acqua alla gola

13 Giugno 2019
Nel mese di giugno diverrà operativa in Turchia la diga Ilisu. Spariranno per sempre sott'acqua un centinaio di villaggi. Tra questi anche il simbolo di questo disastro sociale ed ambientale, la ci...

E la luna bussò nel Maghreb

13 Giugno 2019
Dispetti lunari e calcistici allargano le divisioni da tempo esistenti fra i cinque Paesi dell’UMA, l'Unione Maghrebina Araba. (Ferruccio Bellicini)