www.unimondo.org/Notizie/Etimos-finanzia-le-banche-dei-poveri-dell-America-Latina-71650
Etimos finanzia le "banche dei poveri" dell'America Latina
Notizie
Stampa
Il consorzio di microfinanza Etimos sostiene le "banche dei poveri" dell'America latina. Cinque nuovi finanziamenti in Perù, Ecuador e Bolivia.
Dalle periferie di Quito agli altopiani della Bolivia e del Perù continua l'impegno del Consorzio Etimos a sostegno delle "banche dei poveri" dell'America latina. Sono ben 5 i finanziamenti erogati ad organizzazioni sudamericane nel mese di luglio per un ammontare complessivo di circa 300.000 euro: serviranno a potenziare i programmi di microfinanza e di sostegno alla microimpresa rivolti alle fasce più povere ed emarginate della popolazione in Perù, Ecuador e Bolivia, tanto nelle aree urbane, quanto in quelle rurali.
100.000 euro vanno a Mide, una Ong peruviana attiva negli altopiani andini intorno a Cuzco con piccoli prestiti a favore di donne di etnia quechua: si tratta prevalentemente di donne analfabete per le quali i prestiti ottenuti (nell'ordine dei 10/20 dollari) rappresentano un'occasione unica di emancipazione e di riscatto per sé e per i propri figli in un contesto familiare connotato da povertà e violenza.
Dagli altopiani del Perù a quelli della Bolivia: qui nei dipartimenti di La Paz, Cochabamba, Oruro, Santa Cruz e Chuquisaca, opera Fondeco, un'organizzazione specializzata in microfinanza rurale che lavora soprattutto con indios di etnia quechua, aymara e guarany, esclusi dal sistema creditizio tradizionale. A Fondeco Etimos ha concesso un finanziamento di 50.000 euro.
Stessa cifra anche per Fundamic e Maquita Cushunchic: un'associazione la prima, una cooperativa di risparmio e credito la seconda, entrambe operano in Ecuador, nell'area urbana di Quito, sostenendo in particolar modo le piccole attività imprenditoriali e commerciali femminili. Infine, sempre in Ecuador, 50.000 dollari a Cepesiu, un'Ong attiva con programmi di microcredito sia a Quito che a Guayaquil.
Dal 1999 il consorzio Etimos raccoglie risparmio e donazioni in Italia per finanziare programmi di microfinanza nei paesi più poveri: attualmente sono quasi 30 le organizzazioni finanziate in 16 paesi, dall'America Latina a quella Centrale, dall'Africa ai Balcani.