Etimos finanzia le "banche dei poveri" dell'America Latina

Stampa

Il consorzio di microfinanza Etimos sostiene le "banche dei poveri" dell'America latina. Cinque nuovi finanziamenti in Perù, Ecuador e Bolivia.
Dalle periferie di Quito agli altopiani della Bolivia e del Perù continua l'impegno del Consorzio Etimos a sostegno delle "banche dei poveri" dell'America latina. Sono ben 5 i finanziamenti erogati ad organizzazioni sudamericane nel mese di luglio per un ammontare complessivo di circa 300.000 euro: serviranno a potenziare i programmi di microfinanza e di sostegno alla microimpresa rivolti alle fasce più povere ed emarginate della popolazione in Perù, Ecuador e Bolivia, tanto nelle aree urbane, quanto in quelle rurali.

100.000 euro vanno a Mide, una Ong peruviana attiva negli altopiani andini intorno a Cuzco con piccoli prestiti a favore di donne di etnia quechua: si tratta prevalentemente di donne analfabete per le quali i prestiti ottenuti (nell'ordine dei 10/20 dollari) rappresentano un'occasione unica di emancipazione e di riscatto per sé e per i propri figli in un contesto familiare connotato da povertà e violenza.

Dagli altopiani del Perù a quelli della Bolivia: qui nei dipartimenti di La Paz, Cochabamba, Oruro, Santa Cruz e Chuquisaca, opera Fondeco, un'organizzazione specializzata in microfinanza rurale che lavora soprattutto con indios di etnia quechua, aymara e guarany, esclusi dal sistema creditizio tradizionale. A Fondeco Etimos ha concesso un finanziamento di 50.000 euro.

Stessa cifra anche per Fundamic e Maquita Cushunchic: un'associazione la prima, una cooperativa di risparmio e credito la seconda, entrambe operano in Ecuador, nell'area urbana di Quito, sostenendo in particolar modo le piccole attività imprenditoriali e commerciali femminili. Infine, sempre in Ecuador, 50.000 dollari a Cepesiu, un'Ong attiva con programmi di microcredito sia a Quito che a Guayaquil.

Dal 1999 il consorzio Etimos raccoglie risparmio e donazioni in Italia per finanziare programmi di microfinanza nei paesi più poveri: attualmente sono quasi 30 le organizzazioni finanziate in 16 paesi, dall'America Latina a quella Centrale, dall'Africa ai Balcani.

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad