Energie Pulite nel Concreto

Stampa

Ottobre 2003, 68 pagine

Di Claudia Castaldini, con la prefazione di Massimo Serafini, responsabile Energia Legambiente.

Il libro affronta le tematiche energetiche partendo da premesse generali che definiscono la situazione, per descrivere un contesto territoriale (l'Emilia-Romagna) e le opportunità per il risparmio e le fonti rinnovabili che in esso si trovano.

L'aspetto pratico è centrale nel saggio, che ha il carattere di una ricerca, presenta risultati interessanti ed ha lo scopo di applicare ad un ambito reale indicazioni volte alla sostenibilità ambientale. Le proposte che vi si trovano sono indicazioni concrete e possono essere trasferite ad un altro contesto regionale adattandole al territorio e alla sua antropizzazione.

"L'influenza dell'uso dei combustibili fossili sul sistema climatico", spiega l'autrice, "il costo della produzione di energia da fonti rinnovabili e le ripercussioni sulla società e sulla politica internazionali sono argomenti assai dibattuti, oggetto di approfonditi trattati e di affollati convegni, tanto che si assiste a una presa d'atto collettiva dei problemi che pongono, che sfocia in riunioni internazionali, protocolli d'intesa, strumenti legislativi. Non mancano certamente i mezzi per approfondire le questioni o gli strumenti per tentare di risolverle. Ciò che manca, di solito, è la volontà di tradurre nella realtà le intenzioni scritte sulla carta".

Ultime notizie

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad