Emergenza fame in Angola

Stampa

Proprio a ridosso del Vertice Fao, l'associazione internazionale Medici Senza Frontiere (MSF) ha evidenziato con forza l'inadeguatezza della risposta delle Nazioni Unite e del governo angolano nel far fronte alla drammatica crisi nutrizionale che sta sconvolgendo l'Angola. La lentezza del PAM nell'intensificare il suo intervento umanitario è sbalorditiva - denuncia MSF - precisando che l'agenzia dell'ONU ha ridotto drasticamente le razioni di viveri per i rifugiati interni assistiti prima degli accordi del 4 aprile, lasciando così 335.000 persone senza alcun aiuto. Ammonisce poi che migliaia di angolani sono già morti ed altre centinaia di migliaia saranno vittime della carestia, senza un immediato intervento del governo angolano e un aumento urgente degli sforzi delle Nazioni Unite. Intanto fonti militari hanno reso noto che circa 80mila ex combattenti dell'Unione per l'indipendenza totale dell'Angola (Unita) con 230mila familiari sono smobilitati e confluiti nei 38 campi allestiti dal governo. Il capo di Stato Eduardo dos Santos ha annunciato inoltre la prossima organizzazione a Luanda di una conferenza dei donatori internazionali che si occuperà di progettare la ricostruzione del Paese.
Pubblicato il: 12.06.2002
" Fonte: » Medici Senza frontiere, Misna, Angola.org;
" Approfondimento: » Dossier Angola;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad