Elezioni e diritti umani in Messico

Stampa

Immagine

Nonostante le numerose denunce di brogli (ben 36), l'ex governatore dello Stato messicano di Tabasco, Roberto Madrazo, sarà il candidato del Partito rivoluzionario istituzionale (Pri) alle prossime elezioni presidenziali. Recentemente tenutasi nello stato del Chiapas, la CCIODH (Commissione Civile Internazionale di Osservazione dei Diritti Umani) ha visitato più di 50 comunità indigene. Dai rapporti della Commissione si riscontra oltre alla diminuzione della presenza dell'esercito, anche la continuazione dei pattugliamenti, specialmente nella zona di frontiera col Guatemala. Per gli sfollati non ci sono le condizioni sufficienti per il ritorno ai loro luoghi di origine. Sotto l'aspetto economico, la caduta dei prezzi delle coltivazioni tradizionali e la mancanza di accesso alla loro commercializzazione vengono considerate come le problematiche più urgenti. Una politica dell'agricoltura che rientra nelle proposte dei governi e delle imprese intente nella promozione del più grande blocco commerciale nel mondo, l'Area di Libero Commercio delle Americhe (ALCA) che velocizzerebbe la dollarizzazione e le privatizzazioni.
Pubblicato il: 28.02.2002
" Fonte: » Ya Basta, Misna, Osservatorio America Latina, Movimento Sem Terra;
" Approfondimento: » Dossier Chiapas, Il percorso dell'EZLN, Resoconto su viaggio in Chiapas;

Ultime notizie

Marocco: tra salsedine e lentezza

26 Giugno 2019
L’impatto col Marocco è abbagliante quanto le Gellaba (vestaglie) colorate delle donne. (Matthias Canapini)

Bambini: “chi non produce è inutile”

25 Giugno 2019
È necessario contrastare l’idea che chi non produce è inutile per la società. A cominciare dai bambini costretti ad essere “economicamente attivi”. (Alessandro Graziadei)

Il nazionalismo che viene dall’est e i sovranismi post comunisti

24 Giugno 2019
Il politologo polacco Radosław Zenderowsk sul nazionalismo nell’Europa centrorientale, ripreso da Andrea Pipino, giornalista di Internazionale, proprio mentre il cosiddetto sovranismo e le tendenze...

Cocktail artico… al veleno

24 Giugno 2019
Le inquietanti conseguenze dello scioglimento dei ghiacci. (Anna Molinari)

La seconda vita dei libri, nelle mani dei senza dimora

23 Giugno 2019
I volontari della Ronda della carità distribuiscono (oltre a panini e bevande) fumetti, romanzi e riviste.