Egitto: si è conclusa la conferenza Pan-Araba sul WSIS

Stampa

Si è conclusa al Cairo la Conferenza Regionale Pan-Araba sul Summit Mondiale sulla Società dell'Informazione.

Obiettivo della conferenza, svoltasi tra il 16 e il 18 giugno su iniziativa del governo egiziano e dalla Lega Araba, era quello di raggiungere una posizione araba unificata sul piano d'azione che sarà presentata al WSIS Intersessional Meeting (gruppo di progettazione intergovernativo convocato per il prossimo luglio presso l' UNESCO), così come alla terza Commissione Preparatoria e al WSIS stesso.

Lo scorso mese, in occasione del Forum Arabo per l'Informazione e le Telecomunicazioni, il direttore per la regione mediorientale della compagnia di comunicazioni cellulari satellitari Inmarsat, ha lanciato un appello alle strutture pubbliche e private perché si impegnino di più contro la "povertà informativa" delle comunità rurali del Medio Oriente. Uno studio dell'IDC (International Data Corporation) presentato al Forum ha evidenziato che oltre il 45% delle comunità del Medio Oriente e del Nord Africa è carente di informazione e conoscenza a causa del limitato accesso alle strutture di telecomunicazione.

In occasione della conferenza Pan-Araba del Cairo, ha avuto luogo il GKP Workshop for Young Women Leaders in Information and Communication Technologies (ICT), che ha coinvolto circa 40 giovani donne provenienti dal Medio Oriente e dalla regione del Nord Africa, un evento organizzato da Global Knowledge Partnership, in collaborazione con l'Istituto Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile e l'organizzazione TakingITGlobal.

Fonti: Digital Opportunity Channel, Digital Divide Network;

Ultime notizie

Laghestel (Trentino), la fragilità dell’uomo e della natura in dialogo

21 Agosto 2019
Un cammino dei sensi per scoprire la natura e se stessi, attraverso l’incontro (Anna Molinari)

La simbiosi tra uomo e ape: perché è necessaria?

20 Agosto 2019
Api e miele, da sempre fedeli compagni della vita dell’uomo, sono già a rischio di estinzione, e con loro il nostro ecosistema. (Marco Grisenti)

“Non può essere”

19 Agosto 2019
La repressione religiosa non è una novità in Cina, ma sta costantemente crescendo. A fare scuola il Tibet. (Alessandro Graziadei)

A Roma il murale che purifica l’aria

18 Agosto 2019
Lo street artist Iena Cruz in via del Porto Fluviale ha realizzato un dipinto utilizzando una vernice speciale che assorbe lo smog.

Fare affari con i militari del Myanmar finanzia la guerra

17 Agosto 2019
Le speranze di democrazia e riconciliazione in Birmania/Myanmar che sembravano prossime a diventare reali con la liberazione e l’elezione in Parlamento della Premio Nobel per la Pace Aung San...