Ecuador: politica ambientale a rischio

Stampa

"Accion Ecologica", ovvero gli Amici della Terra dell'Ecuador si appellano alla società civile per salvare la foresta amazzonica del loro paese, minacciata dalla costruzione di un oleodotto. La Banca Westdeutsche Landensbank, la più grande banca tedesca a capitale pubblico, intende concedere un prestito di 900 milioni di dollari al Consorzio OCP Pipeline che è titolare del progetto dai gravissimi impatti, concesso sulla sola base di una VIA - valutazione di impatto ambientale - eseguita per conto delle aziende interessate a realizzarlo. L'organizzazione ambientalista chiede di spedire e-mail di protesta ai finanziatori. Per la politica in Equador sta lavorando anche la CONAIE, la Confederazione Indigena ecuadoregna, che recentemente si è ritrovata in congresso nazionale affrontando e proponendo un nuovo progetto politico sui temi dello sviluppo e dell'ambiente.
Pubblicato il: 18.10.2001
" Fonte: » Latin America in Movement, Amazonwatch;
" Approfondimento: » Dossier Ecuador;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad