ECOSOC: nuovo protocollo contro la tortura

Stampa

Il Consiglio sociale ed economico delle Nazioni Unite (ECOSOC) ha approvato una bozza di documento aggiuntivo al patto mondiale contro la tortura, che prevede la possibilità di visita di esperti nelle prigioni. Il Consiglio ha sollecitato l'Assemblea Generale ad adottare un nuovo protocollo della Convenzione contro la tortura, che permette a personale specializzato di monitorare la situazione nelle prigioni per prevenire situazioni di violazione dei diritti umani e punizioni violente. L'alta commissaria delle Nazioni Unite per i diritti umani Mary Robinson si è congratulata per la decisione augurandosi che porti "verso l'implementazione di un nuovo meccanismo internazionale per prevenire la tortura". 35 paesi hanno votato a favore, 8 contro e 10 erano gli astenuti. Forte è stata l' opposizione degli Stati Uniti che temono controlli internazionali alla base di Guantanamo, appoggiati da altri paesi quali Cina, Cuba, Egitto, Libia e Sudan. Amnesty International ha espresso soddisfazione per l'adozione, da parte del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), del nuovo Protocollo. Anche l'Italia compare nella lista dei paesi ove è presente la tortura, principalmente per uso eccessivo della forza e maltrattamenti in operazioni di polizia conseguenti a manifestazioni di massa.
Pubblicato il: 27.07.2002 " Fonte: » Onuonline, United Nations, Amnesty International, Rai net, Ecosoc, Stop the torture;

Ultime notizie

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Le foreste europee catturano poca anidride carbonica

06 Novembre 2025
Le foreste d’Europa possono ancora costituire un pilastro della neutralità climatica? (Alessandro Graziadei)

Dossier/I portuali contro le guerre nel mondo. In Grecia e Slovenia (2)

05 Novembre 2025
Dalla Slovenia alla Grecia, anche nei porti della penisola balcanica i portuali si oppongono. (Linda Maggiori)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad