
www.unimondo.org/Notizie/Dossier-Piano-Mattei-cos-e-e-cosa-prevede-244333
Dossier/ Piano Mattei: cos’è e cosa prevede
Notizie
Stampa
Foto: Martin Adams da Unsplash.com
Dovrà essere presentato nel mese di ottobre il Piano Mattei. Un piano che la premier italiana Giorgia Meloni ha definito un “modello di cooperazione non predatorio, in cui entrambi i partner devono poter crescere e migliorare”. Il progetto punta ad arrivare entro due anni al totale sganciamento dal gas russo e a trasformare l’Italia in un hub energetico tra il Nord Africa e l’Europa. Grazie alla costruzione di nuovi gasdotti, l’Italia diventerebbe un esportatore di gas naturale e di idrogeno verso Germania e Austria, oltre che il collegamento tra il Nord Africa e i Paesi dell’Europa centrale e settentrionale.
Sullo sfondo (ma nemmeno troppo) c’è la questione migratoria. In molti infatti temono che tutto il piano sia legato all’obiettivo di contenere l’immigrazione in Italia. I dettagli del Piano Mattei non sono ancora stati resi noti. In questo dossier si riportano alcune delle informazioni finora trapelate.
L’ombra della questione migratoria
La “gestione della migrazione” è al centro del Piano Mattei. La premier italiana Giorgia Meloni ha discusso della questione in Libia sia con il generale Khalifa Haftar, che con Abdul Hamid Mohammed Dbeibeh, primo Ministro ad interim. Nell’aprile 2023 l’Italia aveva donato cinque navi alla guardia costiera libica di Tripoli per migliorare le operazioni di sicurezza nel Mediterraneo. Questo invio ha confermato la politica iniziata nel 2017 dall’allora ministro dell’Interno del governo Renzi, Marco Minniti.
Altro paese strategico è poi la Tunisia. Durante la visita di Meloni con la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e l’olandese Mark Rutte, nel giugno 2023, è stato annunciato lo stanziamento immediato di 105 milioni di euro per assistere la guardia costiera e la polizia di frontiera tunisine...






