Dossier/ Guerra alla Terra: l’impatto ambientale delle attività militari (5)

Stampa

Foto: Unsplash.com

di Rita Cantalino

Le attività militari comportano di per sé, come già mostrato in questa serie di dossier, gravi impatti ambientali. Abbiamo ampiamente affrontato il nebuloso ambito delle emissioni, i cui meccanismi di rendicontazione, già parziali, risultano ambigui. Le guerre hanno impatti climatici e ambientali molto gravi, come accaduto a Gaza e in Ucraina. Spesso, per altro, si tratta di danni causati in maniera volontaria e strategica, come quando gli Stati Uniti hanno diffuso erbicidi defolianti durante la guerra del Vietnam: una pratica dal discutibile valore strategico e dagli enormi impatti ambientali, che è divenuta un vero e proprio caso studio quando si parla di guerra ambientale.

Allo stesso modo abbiamo illustrato diversi casi in cui le basi militari generano danni all’ambiente e alla salute della popolazione circostante, come nel caso sardo, in quello della Nellis Air Force Base di Las Vegas e in molti altri ampiamente documentati dalla letteratura scientifica.

La vegetazione compromessa dall’esistenza di un campo militare può impiegare fino a sessant’anni per essere ripristinata...

Dossier/ Guerra alla Terra: l’impatto ambientale delle attività militari (1)

Dossier/ Guerra alla Terra: l’impatto ambientale delle attività militari (2)

Dossier/ Guerra alla Terra: l’impatto ambientale delle attività militari (3)

Dossier/ Guerra alla Terra: l’impatto ambientale delle attività militari (4)

Segue su Atlanteguerre.it

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad