Dossier/ Cittadinanza in Europa: chi la ottiene e come

Stampa

Foto: Unsplash.com

L’8 e 9 giugno 2025, la cittadinanza italiana è chiamata alle urne per esprimersi su cinque quesiti referendari abrogativi. Quattro hanno come tema il lavoro, uno la cittadinanza. Quest’ultimo mira a riformare le modalità di acquisizione della cittadinanza, riducendo da 10 a 5 anni il requisito di residenza legale.

Il referendum non si limita però a intervenire sulla durata della residenza, ma prevede anche l’eliminazione del vincolo relativo all’adozione, oggi necessario per estendere la cittadinanza ai figli minorenni dei nuovi cittadini. La modifica consentirebbe l’estensione automatica della cittadinanza anche ai figli in affido o sotto tutela.

L’Italia è di fatto uno dei paesi europei con i requisiti più severi e tempi molto lunghi per ottenere la cittadinanza. In questo dossier si analizzano alcuni aspetti, dati e si forniscono confronti con altri Stati Europei...

Segue su Atlanteguerre.it

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad