Donne immigrate: in Veneto proposta Consulta delle donne

Stampa

Da Civitas l'Assessore Regionale ai Flussi Migratori Raffaele Zanon annuncia ad Ottobre, la costituzione di una Conferenza regionale delle donne immigrate nel Veneto. Un luogo di incontro analisi e proposta. Esempio unico nel panorama nazionale, che nasce dalla considerazione che le donne immigrate in Veneto rappresentano il 43% del totale dei cittadini immigrati. "Questo - sottolinea l'assessore - può essere considerato un indicatore interessante per l'integrazione, che ci dice che c'è la possibilità di trovare una interlocuzione al femminile all'interno del grande fenomeno dell'immigrazione. Non vogliamo fare un grande happening, ma sarà sicuramente un momento di interscambio e di lavoro per la costruzione di quegli indirizzi e di quegli obiettivi che vogliamo raggiungere per valorizzare questa presenza. La presenza femminile è indice di integrazione e di mediazione, che va valorizzata per le mille funzioni che le donne straniere svolgono nel nostro territorio e che riteniamo di dover mettere in risalto perché possono essere il collante dei processi di integrazione che già la Regione ha programmato. Riteniamo di dover rendere maggiormente protagonista la donna, attraverso un associazionismo che parla al femminile. Questo vuol dire dare al Veneto quella emancipazione , che riteniamo raggiungibile, dopo la lunga fase di emergenza. La presenza delle donne straniere, non crea timori, è sinonimo di stabilità e va valorizzata non solo da parte delle istituzioni, ma anche da parte del mondo associazionistico".

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad