Diritti e Cittadinanza

Stampa

No alla Pena di Morte
Campagna internazionale contro la pena di morte, gestita in Italia dalla Comunità di S. Egidio
Sito della campagna
Notizie dalla campagna

Io non discrimino
Amnesty International ha lanciato una campagna permanente contro la discriminazione in tutte le sue forme: abusi, razzismo, odio etnico, esclusione sociale.
Sito della campagna

ICAI
Campagna promossa contro l'impunità di pubblici ufficiali e multinazionali accusati di crimini contro l'umanità, guerre, genocidi e torture.
Sito della campagna

Campagna globale per l'educazione
Ad oggi 115 milioni di bambini non vanno a scuola. Una coalizione di organizzazioni della società civile hanno aderito a questa campagna per chiedere una educazione gratuita e di qualità per tutti i bambini e la possibilità per gli adulti di poter essere istruiti.
Sito della campagna

Più dai meno versi
Appello al Parlamento perché approvi una proposta di legge che, come succede nel resto d'Europa, riconosca la deducibilità fiscale delle donazioni a soggetti non profit almeno per una quota del 10% del reddito complessivo di chi dona.
Sito della campagna

Diritti in Europa
Nel corso del semestre di Presidenza italiana - da luglio a dicembre 2003 - Amnesty International svolge una campagna europea di informazione e di pressione sulle istituzioni europee per chiedere che i diritti umani siano al centro dell'agenda dell'Unione Europea.

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad