Diritti cubani, per crescere

Stampa

Il diritto all'educazione dopo 40 anni di dittatura

All'incontro su "Pieno accesso al diritto all'educazione, alla salute, alla casa e alla sicurezza sociale", ha partecipato Yanelis Martinez, 23 anni, della OCLAE (Organizaci㳀n Continental Latinoamericana y Caribe㱀a de Estudiantes) e neo eletta parlamentare cubana, parlando del diritto all'educazione nel suo Paese."Una delle prioritá della rivoluzione é sempre stata l'alfabetizzazione. Nel 1961 sono iniziati i primi progranni in tal senso, tanto che ora ne esistono più di 70. Abbiamo raggiunto l'obiettivo di alfabetizzare tutti i bambini del nostro paese, e ora la sfida é di portare una televisione ed un computer in ogni classe, perché possano essere utilizzati a fini educativi. Un altro obiettivo che ci poniamo é di ridurre il numero di studenti per maestro: attuamente c'é un rapporto di uno a venti, ma vogliamo che sia ancora minore, per permettere una educazione di qualitá per tutti. Abbiamo conseguito importanti vittorie per il diritto all'educazione ma non solo per quello, anche per il diritto alla salute e alle sicurezze sociali". Alla domanda se crede possibile che si possano conseguire questi diritti primari senza un regime di dittatura, Martinez risponde che "non c'é dittatura nel nostro paese, ma la piena espressione del popolo nella sua rivoluzione. Nel nostro Paese, nessuno é contro la rivoluzione e chi la pensa in maniera diversa pu㳀 esprimersi liberamente, ma non gli viene data attenzione, soprattutto dai media che si occupano di cose più serie di chi vuole debilitare la rivoluzione".

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad