Dalle donne per un'Europa disarmata

Stampa

La Convenzione permanente di donne contro le guerre, riunita in assemblea nazionale il 13 dicembre, rilancia il monito: Fuori la guerra dalla storia. Fuori l'Europa dalle guerre. Le promotrici e firmatarie della campagna politica nella prospettiva del disarmo europeo, sostengono che "pace e disarmo non sono utopie, sono scelte di ragionevolezza e il terrorismo non si supera con la guerra. Gli squilibri con la guerra si aggravano, l'imbarbarimento delle relazioni tra stati, popoli, culture, religioni, generi e persone, è insieme causa e conseguenza della guerra". Già nei giorni del Social Forum di Firenze ebbe una eco forte e positivo la proposta della Convenzione di introdurre l'art.11 della costituzione italiana in quella europea. Proprio il 10 dicembre scorso si è riunito per la prima volta il Forum per la costituzione europea che ha elaborato una proposta di calendario di lavori e di aree tematiche tra cui spicca "pace e relazioni internazionali dell'Europa".
Pubblicato il: 14.12.2002
" Fonte: » Il Paese delle Donne, Marea, Mir;
" Approfondimento: » Il Solidar;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad