Dalla Giordania, si allarga il no alla guerra

Stampa

Oggi un convoglio di aiuti di Medici Senza Frontiere ha passato il confine: presto sapremo se la strada verso Baghdad è aperta e percorribile. Al proposito, stiamo verificando insieme agli amici di Un Ponte per. la possibilità di organizzare quanto prima un convoglio per Bassora, con medicinali per il dispensario e pezzi di ricambio per gli impianti di trattamento delle acque: domani incontreremo un trasportatore e prenderemo informazioni in dogana.

Abbiamo avuto una riunione con IOM (International Organization for Migration) per proporre un coinvolgimento delle organizzazioni del Tavolo di solidarietà con le popolazioni dell'Iraq nei programmi di assistenza agli IDP (sfollati interni) che sono attualmente in fase di preparazione.

Infine ancora burocrazia: oggi abbiamo ritirato le autorizzazioni per visitare venerdì i campi profughi allestiti alla frontiera con l'Iraq ed abbiamo presentato formale richiesta di riconoscimento di ICS in Giordania.

A presto Stefano e Marco

Fonte: Consorzio Italiano di Solidarietà

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad