Da Amman, l'ICS organizza gli aiuti ai profughi

Stampa

Amman 25/03/03 - Siamo arrivati ad Amman ieri sera con un volo quasi deserto, preso dopo che Alitalia (con cui avevamo inizialmente prenotato) e diverse altre compagnie hanno cancellato i voli per ragioni di sicurezza. In realtà la situazione qui è assolutamente tranquilla .
Stamani ci siamo svegliati con la neve e ci siamo dedicati alle procedure burocratiche che ci consentiranno venerdì di visitare il confine fra Giordania e Iraq e i campi profughi che sono stati approntati da quelle parti . La seconda parte della giornata l'abbiamo usata per capire meglio la situazione, partecipando al meeting di aggiornamento periodico di tutte le ONG (una quarantina) che dalla Giordania lavorano sull'Iraq e cominciare a organizzare assistenza umanitaria. Il clima è buono oltre le aspettative e alla riunione a cui abbiamo partecipato la collaborazione e la determinazione ad affermare la propria neutralità rispetto alle parti e la propria distanza dall'intervento militare erano evidenti.
Abbiamo iniziato a prendere informazioni e contatti per organizzare dei convogli in Iraq e per capire meglio come organizzarsi nel caso di movimenti massicci di persone che fuggono dalla guerra.

Stefano Kovac e Marco

Fonte: Consorzio Italiano di solidarietà

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad