Contestato il vertice Ue-America latina

Stampa

Il 17 e 18 maggio si svolge a Madrid il vertice tra l'Unione europea e i paesi latinoamericani e dei Caraibi. Strategie pluriennali di cooperazione si sono stabilite con la comunità andina in particolare con Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela al fine di combattere la povertà, rafforzare la lotta al narcotraffico e a sostegno dell'integrazione regionale. Il Presidente venezuelano Hugo Chávez ha però lamentato come i dibattiti del Summit non vadano in profondità nell'analisi dei problemi. Numerose sono le manifestazioni di protesta contro il vertice, che i movimenti sociali spagnoli hanno organizzato per spiegare gli effetti sociali degli accordi che l'Ue vuole negoziare. La protesta del Foro Sociale Transatlantico, che ha consegnato ai ministri degli esteri riuniti a Madrid le firme raccolte per l'abolizione del debito estero, contro il genocidio in Guatemala e di solidarietá con i lavoratori argentini, culmineranno nella giornata di domenica 19 con una marcia lungo le strade di Madrid.
Pubblicato il: 18.05.2002
" Fonte: » Carta, El Pais, Sherwood Comunicazione, Foro Sociale Transatlantico, Indymedia;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad