Concluso il Forum Social Mundial

Stampa

Si intitola "Resistenza al neoliberismo, al militarismo, alla guerra: per la pace e la giustizia sociale" il documento finale approvato dai movimenti presenti al Forum sociale mondiale di Porto Alegre (Brasile). E' un testo di circa cinque cartelle da cui emerge l'identikit di un movimento per la solidarietà globale, deciso a lottare contro "la concentrazione della ricchezza, la proliferazione della povertà e delle ineguaglianze e la distruzione della terra". E al dibattito politico sui temi inerenti alla globalizzazione, ai mercati mondiali, ai processi di privatizzazione, hanno partecipato quest'anno a Porto Alegre anche due rappresentanti del neonato Social Forum del sud est Europa, provenienti da Croazia e Serbia. Si conclude in positivo anche il compito dell'informazione in rete che, nel workshop organizzato da Oneworld e Unimondo, ha ragionato sul suo ruolo nello scambiare informazioni e comunicare, dando voce alla società civile mondiale.
Pubblicato il: 05.02.2002
" Fonte: » Misna, 31 Febbraio, Osservatorio sui Balcani;
" Approfondimento: » Dossier Porto Alegre;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad