Con la forza di un sorriso

Stampa

Con la forza di un sorriso
Il volto femminile della pace
pp.96, fotografico a colori - ed. Monti
Di Enrico Mascheroni

Una pace tutta al femminile quella testimoniata dalle fotografie di questo libro; immagini che sanno andare al di là dell'apparenza e dei cliché, per scovare l'eccezionalità che si cela dietro alla normalità. Enrico Mascheroni non ritrae donne famose o di potere, quelle che finiscono sui giornali o alla Tv; e non racconta neppure la pace dei grandi e degli interessi, ma quella della gente piccola e degli ideali universali.
Sono immagini di donne come ce ne sono tante. Donne di tutto il mondo, uniche seppur anonime. Donne che sempre, in ogni angolo della Terra, cercano di costruire gesti di pace, giustizia, solidarietà, riconciliazione, convivenza pacifica tra le genti… Con le armi del coraggio e della pazienza, dell'amore e della tenerezza. E con la forza di un sorriso.Continua

Enrico Mascheroni organizza inoltre un corso di Fotografia Etica
"UNO SGUARDO RISPETTOSO ED AMMIRATO SUL MONDO E GLI UOMINI".
Lo scopo del corso é quello di fornire le basi culturali e tecniche per un approccio non superficiale con la fotografia di reportage,sia essa legata a fatti e realtà locali che di più ampio impegno, ed é indirizzato a persone che conoscono le tecniche fotografiche di base.

Maggiori informazioni

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad