Con la forza di un sorriso

Stampa

Con la forza di un sorriso
Il volto femminile della pace
pp.96, fotografico a colori - ed. Monti
Di Enrico Mascheroni

Una pace tutta al femminile quella testimoniata dalle fotografie di questo libro; immagini che sanno andare al di là dell'apparenza e dei cliché, per scovare l'eccezionalità che si cela dietro alla normalità. Enrico Mascheroni non ritrae donne famose o di potere, quelle che finiscono sui giornali o alla Tv; e non racconta neppure la pace dei grandi e degli interessi, ma quella della gente piccola e degli ideali universali.
Sono immagini di donne come ce ne sono tante. Donne di tutto il mondo, uniche seppur anonime. Donne che sempre, in ogni angolo della Terra, cercano di costruire gesti di pace, giustizia, solidarietà, riconciliazione, convivenza pacifica tra le genti… Con le armi del coraggio e della pazienza, dell'amore e della tenerezza. E con la forza di un sorriso.Continua

Enrico Mascheroni organizza inoltre un corso di Fotografia Etica
"UNO SGUARDO RISPETTOSO ED AMMIRATO SUL MONDO E GLI UOMINI".
Lo scopo del corso é quello di fornire le basi culturali e tecniche per un approccio non superficiale con la fotografia di reportage,sia essa legata a fatti e realtà locali che di più ampio impegno, ed é indirizzato a persone che conoscono le tecniche fotografiche di base.

Maggiori informazioni

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad