Colombia, il paese dell'eccesso

Stampa

Una delle necessità del neoliberismo è di trovare metodi efficaci di contenimento dell'antagonismo che inevitabilmente genera. Uno di questi metodi è il cosiddetto "sistema del passero", sperimentato con sanguinoso ma straordinario successo in Colombia e suggellato con la recente elezione a presidente di Alvaro Uribe Vélez.

"La Colombia è, da mezzo secolo, un immenso campo di battaglia perché è una specie di paradiso terrestre, nel quale gli Stati Uniti, ma non solo loro, hanno sempre fatto quello che volevano.
Si è pensato solo alle ricchezze della terra e non a chi ci abitava. I progetti riformistici sono stati, sotto ogni governo, delle "variazioni intorno al nulla". Pur di mantenere i privilegi scandalosi di un'oligarchia miope e garantire i profitti delle società multinazionali, il potere di Bogotà ha preferito risolvere
le contraddizioni sociali "manu militari". Visto che l'impresa si rivelava impossibile - e non faceva che far crescere la guerriglia- si è passati alla "manu paramilitari", dicendola come Mao, togliendo l'acqua al pesce." Dall'intervista a Guido Piccoli di Feltrinelli.
pp. 208,   12,00

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad