Chiama l'Africa

Stampa

Chiama l'Africa propone una settimana di studio (ascolto, dibattito, progettazione) e solidarietà (lavoro, sensibilizzazione) con il continente africano: il campo, intitolato "In piedi con l'Africa", si terrà a Vicomero (PR) dal 29 agosto al 5 settembre 2004.

Il progetto, che viene portato avanti da tre anni, consiste nel coniugare momenti di studio e formazione con il lavoro solidale. Ai molti materiali di scarto raccolti nella provincia di Parma viene dato nuovo valore attraverso la vendita, il riciclaggio, la destinazione ad altri usi. Il ricavato andrà a sostegno di azioni di solidarietà con il continente africano.

Il campo di studio e solidarietà sarà anche un punto di partenza per elaborare insieme strategie nuove in vista delle prossime attività di "Chiama l'Africa". In particolare la realizzazione di settimane di studio in un paese africano, il lancio di borse di studio e di premi per le tesi di laurea, il turismo responsabile, l'elaborazione dei temi del convegno 2005 e delle attività territoriali.

Le spese di vitto e alloggio saranno carico dell'organizzazione. Le iscrizioni scadono il 31 luglio 2004.

Per maggiori informazioni

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

13 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

13 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad