www.unimondo.org/Notizie/Cem-Mondialita-69979
Cem Mondialità
Notizie
Stampa
"Non manderò mio figlio a scuola fintanto che il paradigma educativo delle nostre scuole rimarrà quello attuale", protesta 'Kak' Wees. E denuncia che la scuola ha fallito nell'insegnare ai bambini a pensare criticamente, contribuendo piuttosto ad allontanarli dalle loro radici culturali, sfornando individui che difettano di indipendenza e di creatività.
'Kak Wees' - nomignolo di Machidus Sururi Ibnoe Sayy, indonesiano - non è un "esperto" di educazione, né un cattedratico (ha il diploma di Va elementare). È noto, soprattutto tra i bambini, come un narratore di storie. Ha vinto premi nazionali di lettura di poesia e prosa, ed è riconosciuto dall'Associazione dei Giornalisti indonesiani come "miglior narratore". Ma per Wees, un narratore non è solo uno che racconta storie ad altre persone, narrare è il più antico metodo educativo.
Ascoltando storie, i bambini imparano ad apprezzare la letteratura, maturano sviluppando l'immaginazione e tutte le abilità creative della mente, oltre che rinsaldare i legami affettivo-spirituali con il narratore, che spesso è un loro parente.
Dunque Kak Wees ha le idee chiare: "I miei figli impareranno con me a casa". Ma la storia non si ferma qui. Wees, con la moglie e alcuni amici, ha messo in piedi una "scuola alternativa" e l'ha chiamata significativamente The Village Institute and School for Autonomy. La sperimentazione è ospitata da una scuola elementare islamica.
La scuola si basa su tre "pilastri": educazione a casa, a scuola e nella comunità: i parenti e la comunità divengono insegnanti. A casa i bambini possono svolgere faccende domestiche come lavare i piatti o familiarizzare con il lavoro dei genitori. Nella comunità possono visitare luoghi di lavoro, manifatture, laboratori⅀ Ogni giorno, prima dell'inizio delle lezioni, ai bambini può essere richiesto di fare una relazione delle attività/esperienze svolte in comunità. Grande attenzione viene poi posta nel mantenere i bambini in relazione con la propria cultura. Al contrario delle scuole "ufficiali", questo istituto offre un educazione a basso costo che copre tutto l'arco dalle elementari al terzo livello. Continua⅀
Cem Mondialità, mensile di educazione alla mondialità che si rivolge agli educatori ai quali propone un pensiero progettuale, l'interculturalità, spunti interdisciplinari, la formazione liberatrice con pedagogia narrativa.