www.unimondo.org/Notizie/Campagne-di-Interposizione-Civile-in-Palestina-73115
Campagne di Interposizione Civile in Palestina
Notizie
Stampa
Il Servizio Civile Internazionale sostiene da quasi un anno le campagne di interposizione civile dell'International Solidarity Movement e continua ad organizzare campi di lavoro nei territori occupati facilitando la formazione e l'invio di gruppi di attivisti e volontari.
L'ISM è un movimento pacifista costituitosi all'inizio della seconda Intifada. Al movimento partecipano attivisti palestinesi, israeliani e internazionali con l'obiettivo di promuovere la protezione del popolo palestinese attraverso l'azione diretta non-violenta della società civile.
Crediamo che la presenza internazionale, se coordinata e numerosa può ridurre l'aggressività, può evitare le demolizioni delle infrastrutture ed è importantissima per rompere l'isolamento al quale i Palestinesi sono costretti e per costruire un'informazione alternativa.
Le attività di interposizione sono diverse e variabili relativamente al luogo ed alla situazione contingente nella quale si svolge l'intervento. In generale le attività consistono in protezione di infrastrutture (case a rischio di demolizione, ospedali, ecc.), accompagnamento di persone nei luoghi di lavoro o studio, accompagnamento di ambulanze in casi di emergenza, distribuzione di cibo in caso di coprifuoco prolungato, osservazione e interposizione ai check point ecc.
Il Servizio Civile Internazionale organizza dei seminari di formazione finalizzati a preparare i volontari prima della partenza e a formare dei gruppi "di affinità". Al ritorno i volontari sono coinvolti in attività di valutazione, testimonianza e programmazione della campagna successiva.
E' prevista una campagna estiva che si svolgerà nei mesi di luglio e agosto. Le informazioni sulla prossima campagna saranno disponibili da maggio sul sito www.sci-italia.it