Brevetti e OGM contro la biodiversità

Stampa

A Berlino, Greenpeace e sei sindacati di agricoltori messicani, appoggiati dalla ONG tedesca Misereor, hanno presentato all'ufficio europeo di brevetti (Epo) una richiesta legale per cancellare il brevetto EP 744888 di una nuova varietà di mais transgenico della Dupont. "E' intollerabile che più di tre milioni di produttori messicani di mais siano minacciati di dover pagare regalie ad una transnazionale straniera" ha commentato il direttore del potente sindacato agricolo messicano Cnc. Richieste e imputazioni che in un tribunale nicaraguense hanno rinviato a giudizio sei intoccabili transnazionali bananiere e agrochimiche statunitensi, tra cui Del Monte e Shell Oil Company, per l'avvelenamento di 3.600 braccianti, ammalati cronicamente per aver usato per anni l'insetticida Nemagon nelle piantagioni di banane. Secondo un test di Greenpeace, nello stato di Oaxaca il livello di contaminazione del mais da OGM raggiunge addirittura il 60% mettendo a rischio la maggior biodiversità di mais al mondo. Intanto in Brasile si è constatato che appena il 3% delle oltre 4.000 richieste per brevetti biotecnologici ricevute dall'Istituto Nazionale per la Proprietà Industriale tra il 1995 ed il 2000 sono state presentate da brasiliani.
Pubblicato il: 01.10.2001
" Fonte: » Volontari per lo Sviluppo, Greenpeace, Good News Agency;
" Approfondimento: » Giù le mani dai viventi - Attac.it;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad