Brasile e la riforma agraria nel bilancio MST

Stampa

Il bilancio della riforma agraria per il Movimento Sem Terra rimane come ogni anno allarmante. Le famiglie insediate nell'ultimo anno sono state solo 28 mila delle 100 mila annunciate dal governo brasiliano. Sono diminuiti i finanziamenti pubblici per la terra, passati nelle tasche delle banche perchè non erano stati presentati progetti con la consulenza di agronomi. Per il 2002, ultimo anno dell'attuale governo, si prevede impraticabile la piccola agricoltura e gli insediamenti causa il modello economico e agricolo favorevole al controllo delle imprese multinazionali sul commercio agricolo, le agroindustrie e le sementi. Durante il 2001 è stata promossa una propaganda in TV nella quale si incoraggiavano i senza terra a registrarsi per gli insediamenti direttamente negli uffici postali. Secondo Joao Pedro Stedile 860.000 si sono iscritti. Ma solo 60.000 hanno avuto una risposta e, tra questi, sono 21.000 sono stati realmente insediati.
Pubblicato il: 25.01.2002
" Fonte: » Movimento Sem Terra;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad