Belgio: prossima l'introduzione della Tobin Tax

Stampa

Il 15 giugno, la Commissione Finanze e Budget della Camera dei Deputati belga ha dato la sua approvazione al testo di legge sulla Tobin Tax . Entro i prossimi 15 giorni la legge dovrebbe essere approvata in Camera Plenaria vista anche l'ampia maggioranza costituitasi che va dall'area socialista a quella dei democratici cristiani. Dopo l'introduzione formale della Tassa Tobin in Francia già due anni fa, la legge adottata dal Parlamento Belga segna un importantissimo risultato politico per l'introduzione della Tobin Tax nella zona dell'euro.

Per la prima volta una Tassa Tobin non viene solo approvata ma verrà applicata. In Italia la proposta di legge promossa da Attac Italia e dal Comtato Tobin (con 175.000 firme raccolte) è da tempo in discussione presso le Commissioni Finanza ed Esteri riunite, le cui audizioni dovrebbero terminare entro il mese di settembre.

Il Comitato Italiano per la Tobin Tax Europea invierà una nota ai Presidenti delle Commissioni Esteri e Finanza ed ai Presidenti dei due rami del Parlamento per sottolineare l'importanza del pronunciamento della Camera Belga e per richiedere una accelerazione dei tempi di discussione, nonchè l'audizione di uno dei Parlamentari belgi relatore della proposta. Nella prima metà di Luglio è inoltre previsto a Bruxelles un incontro tra i Parlamentari Europei che hanno scelto di appoggiare incondizionatamente la Tobin Tax (oltre 50 di diversi gruppi).

Il Comitato Italiano per la Tobin Tax Europea, composto da decine di realta tra cui Arci, Rete Lilliput, Mani Tese, Ass.Botteghe del mondo, Punto Rosso, LILA, Centro Nuovo Modello di Sviluppo, CTM Altromercato, Pax Christi, Peacelink, Campagna Sdebitarsi, Legambiente, WWF, UnPontePer.., Gruppo Abele, Banca Etica, Cgil Funzione Pubblica, FIBA Cisl, FIM Cisl, FIOM CGIL, Sin-Cobas, UIL Bancari, proporrà una serie di iniziative di informazione e di "pressione" per riuscire ad approvare anche in Italia la proposta di Legge.

Ultime notizie

Superati i 9 mesi dall’inizio dell’invasione russa. Il punto

02 Dicembre 2022
Di fatto, la guerra in Ucraina somiglia sempre più ad una “nota di fondo”, a cui il Mondo sembra abituarsi. (Raffaele Crocco)

Anche la Germania indaga sulle stazioni di polizia illegali di Pechino

01 Dicembre 2022
La ong Safeguard le ha individuate in 30 Paesi europei; quattro solo in Italia. Stabilite all’interno di ambasciate e consolati. Inchieste già avviate da Paesi Bassi, Spagna e Irlanda. (AsiaNews...

Energia: l'alternativa c’è? - #Diventaregreen

01 Dicembre 2022
“Guardiamo all'energia del futuro, non a quella del passato”. Un’intervista ad Arturo Lorenzoni. (Alessandro Graziadei)

Iran: il colpo in canna è italiano. Parlamentari e associazioni chiedono spiegazioni

30 Novembre 2022
Tornano le cartucce della italo francese Cheddite sulla scena di altre repressioni. Questa volta nella Repubblica islamica. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Giochi olimpici e paralimpici invernali 2026: ancora cemento

30 Novembre 2022
Il mantra “Olimpiadi uguale fondi, quindi sviluppo” appare essere il classico specchietto per le allodole. (Lucia Michelini)