Banca Etica: no a tutte le guerre

Stampa

Dal Manifesto Politico di Banca Etica: "Banca Etica crede nel rispetto dell'altro, nel confronto delle idee, nell'impiego e nello sviluppo di metodi non violenti anche in campo economico. Banca Etica è consapevole che le motivazioni che stanno alla base dei conflitti sono complesse, ritiene però che l'unica vera soluzione di questi, passi necessariamente attraverso la disponibilità al dialogo e al confronto, nella ricerca continua della giustizia, soprattutto in campo economico, senza la quale non ci può essere pace. Banca Etica, insieme alle realtà finanziarie partner Etica Sgr e Consorzio Etimos e alla cooperativa "La Tortuga" per il commercio equo e solidale, esprime il suo fermo no a tutte le guerre attualmente in corso.

Banca Etica è stata costituita per dare sostegno finanziario alle organizzazioni impegnate a favorire l'inclusione sociale. Tra queste alcune realtà socie e clienti di banca Etica sono impegnate in prima linea per creare delle alternative alle logiche di guerra:
l'associazione "Un ponte per⅀" presente con diversi progetti sociali a Baghdad (c/c 108080 Abi 05018 Cab 12100); "I Beati Costruttori di Pace" (C/C 507020 ); Green Peace, Rete Lilliput, Centro Nuovo Modello di Sviluppo, Associazione Botteghe del mondo e Bilanci di Giustizia che hanno costituito la "Campagna Stop Esso" (C/C 108367) contro la compagnia petrolifera che rifornisce l'esercito americano, solo per citarne alcune.

Al di là dell'ondata emotiva che colpisce tutti infatti è importante continuare a lavorare concretamente a sostegno della pace.

Il denaro è fonte, in quanto strumento di potere, di conflitti, sopraffazioni, violenze, crudeltà. Banca Etica, Etica Sgr e Consorzio Etimos, proponendo invece l'uso del denaro per una reale promozione umana, mirano a ridurre o eliminare questi elementi di conflittualità, che viceversa caratterizzano una visione violenta dell'economia.

La Banca sarà presente alle manifestazioni che si terranno contro la guerra e aderisce allo sciopero indetto dai sindacati per il pomeriggio di giovedi' 20 marzo.

"La libertà e la democrazia diventano empie quando le mani si arrossano di sangue innocente"- Gandhi

Ultime notizie

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Le foreste europee catturano poca anidride carbonica

06 Novembre 2025
Le foreste d’Europa possono ancora costituire un pilastro della neutralità climatica? (Alessandro Graziadei)

Dossier/I portuali contro le guerre nel mondo. In Grecia e Slovenia (2)

05 Novembre 2025
Dalla Slovenia alla Grecia, anche nei porti della penisola balcanica i portuali si oppongono. (Linda Maggiori)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad