Balcani: poca attenzione alle minoranze

Stampa

In Serbia il Ministero per le minoranze etniche e religiose ha da poco organizzato alcuni giorni di lavoro, che si sono tenuti dal 20 al 24 settembre scorsi, sul tema "Media e minoranze". Vi hanno preso parte circa 50 giornalisti che lavorano su questi temi. Pur rilevando un aumento dell'interesse da parte dei media per le istanze delle minoranze, dall'indagine curata dal Ministero emerge che nella maggior parte dei casi, il 90%, si parla di minoranze solo per questioni legate alla politica o alla cronaca, mentre solo raramente si parla della vita quotidiana di queste ultime. La Serbia risulta essere uno dei Paesi più intolleranti. Dalla presentazione dei risultati di un progetto volto all'integrazione dei bambini rom nelle scuole, presentato nei giorni scorsi a Belgrado, si rileva che solo il 9% dei bambini rom termina il ciclo di scuola obbligatorio. Anche lo sport che pure ora vive un momento felice soprattutto per i successi della nazionale di basket jugoslava, è stato occasione per il riaccendersi di intolleranze. Gruppi di tifosi serbo-bosniaci hanno in quell'occasione imperversato in piena notte con vandalismi, insulti, minacce nel paese abitato da musulmano-bosniaci. L'Osservatorio sui Balcani ha raccolto proprio su questi fatti un'intervista a Muharem Murselovic, uno dei rappresentanti della comunità musulmana di Prijedor.
Pubblicato il: 26.09.2002 " Fonte: » Osservatorio sui Balcani;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad