Associazione Pro - Pentedattilo

Stampa

L'Associazione Pro-Pentedattilo ha come principale obiettivo quello di fare educazione alla cittadinanza partendo dalla rivalutazione delle caratteristiche e potenzialità dell'ambiente circostante.

Pentedattilo è un piccolo villaggio situato nel sud d'Italia in una zona difficile da raggiungere e che ha vissuto un progressivo fenomeno di abbandono dalla popolazione locale in cerca di "qualcosa di meglio" altrove.
Lo stesso villaggio è stato abbandonato più di trenta anni fa e ricostruito un chilometro più avanti, vicino al livello del mare. Attualmente vi risiedono solo 100 persone e il villaggio ha molte case vuote.
Il vecchio borgo antico attualmente non è abitato ma alcune case sono state ristrutturate negli ultimi anni, grazie agli interventi progettuali dell'Associazione.
L'Associazione attualmente ha una serie di progetti in corso, tra i quali i principali sono:

"Dare vita, dare dignità"
Significa cercare di riportare fiducia e speranza nella popolazione locale, fornendo concrete opportunità per lo sviluppo sostenibile sociale ed economico del villaggio, soprattutto al fine di ridurre e contrastare l'emigrazione.

"Costruire la città, costruire il cittadino"
L'obiettivo del progetto è quello di realizzare attività educative per giovani da tutta Italia e Europa utilizzando il villaggio come laboratorio per attività di educazione alla cittadinanza e allo stesso tempo valorizzando la presenza di giovani provenienti da parti diverse come risorse per lo sviluppo locale e per progetti comunitari.
La principale attività prevista dal progetto è l' accoglienza di giovani da tutta Europa offrendo loro corsi di formazione e attività educative per promuovere la cittadinanza attiva anche attraverso I lavori di ricostruzione del vecchio borgo di Pentedattilo.

Nota: il sito internet dell'Associazione è ancora in costruzione.

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad