www.unimondo.org/Notizie/Associazione-Pro-Pentedattilo-30171
Associazione Pro - Pentedattilo
Notizie
Stampa
L'Associazione Pro-Pentedattilo ha come principale obiettivo quello di fare educazione alla cittadinanza partendo dalla rivalutazione delle caratteristiche e potenzialità dell'ambiente circostante.
Pentedattilo è un piccolo villaggio situato nel sud d'Italia in una zona difficile da raggiungere e che ha vissuto un progressivo fenomeno di abbandono dalla popolazione locale in cerca di "qualcosa di meglio" altrove.
Lo stesso villaggio è stato abbandonato più di trenta anni fa e ricostruito un chilometro più avanti, vicino al livello del mare. Attualmente vi risiedono solo 100 persone e il villaggio ha molte case vuote.
Il vecchio borgo antico attualmente non è abitato ma alcune case sono state ristrutturate negli ultimi anni, grazie agli interventi progettuali dell'Associazione.
L'Associazione attualmente ha una serie di progetti in corso, tra i quali i principali sono:
"Dare vita, dare dignità"
Significa cercare di riportare fiducia e speranza nella popolazione locale, fornendo concrete opportunità per lo sviluppo sostenibile sociale ed economico del villaggio, soprattutto al fine di ridurre e contrastare l'emigrazione.
"Costruire la città, costruire il cittadino"
L'obiettivo del progetto è quello di realizzare attività educative per giovani da tutta Italia e Europa utilizzando il villaggio come laboratorio per attività di educazione alla cittadinanza e allo stesso tempo valorizzando la presenza di giovani provenienti da parti diverse come risorse per lo sviluppo locale e per progetti comunitari.
La principale attività prevista dal progetto è l' accoglienza di giovani da tutta Europa offrendo loro corsi di formazione e attività educative per promuovere la cittadinanza attiva anche attraverso I lavori di ricostruzione del vecchio borgo di Pentedattilo.
Nota: il sito internet dell'Associazione è ancora in costruzione.