Argentina: repressione violenta

Stampa

In Argentina le richieste dei movimenti sociali vengono spente con la violenza. La tensione all'interno del Paese si va riacutizzando e le due ultime vittime di quella che viene definita "la nuova ondata repressiva" si vanno ad aggiungere ai 33 argentini assassinati dal dicembre scorso, durante le proteste sociali. I due, uccisi dalla polizia, appartenevano al movimento piquetero (dei lavoratori disoccupati) che stava bloccando le strade come forma di protesta per ottenere dignità, lavoro e cambio sociale, in opposizione alle politiche neoliberiste selvagge che hanno portato il sistema economico del paese al collasso lo scorso dicembre. Per reclamare un freno alla repressione una delle principali organizzazioni sindacali, la Centrale dei lavoratori argentini (Cta), insieme alla Corrente classista e combattiva (Ccc), ha annunciato per mercoledì 3 luglio una nuova marcia di protesta, che si concluderà in Plaza de Mayo, davanti ai palazzi del potere della capitale argentina. In una lettera indirizzata al presidente Duhalde, l'ex deputato argentino Juan Gabriel Labaké ha esposto le sue preoccupazioni per le ipotesi di sanare "civilmente e decorosamente" il debito attraverso la concessione di territori. Intanto Eduardo Duhalde ha accusato il governo di Washington di discriminare gravemente il suo Paese e più in generale l'America Latina, attraverso una politica commerciale protezionista che penalizza le realtà più deboli. Il Paese delle Donne presenta una analisi che la psicoanalista argentina, Eva Giberti fa sul futuro dell'Argentina: una "mostra del dolore che patiamo, argentine e argentini, perché ignoriamo come e quando migliorerà la nostra situazione. O come e quando si aggraveranno le nostre disgrazie". Intanto in Trentino è stato sgomberato un centro sociale occupato a metà giugno da una cinquantina di giovani che si propongono cultura sociale e già iniziano le manifestazioni di protesta.
Pubblicato il: 01.07.2002 " Fonte: » Misna, Il Paese delle Donne , ALAI, Indymedia Italy, Clorofilla, Altroadige;
" Campagne: » Dossier America Latina , Indymedia Argentina ;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad