Arcosanti, città laboratorio

Stampa

Arcosanti e' un laboratorio urbano in cui da piu' di trent'anni studenti e volontari di tutto il mondo stanno sperimentando un prototipo di citta' progettato e realizzato in base ai principi della "arcologia"

Il termine è stato coniato dall'architetto Paolo Soleri per indicare la fusione tra architettura ed ecologia. La parola chiave del progetto è "frugalità" che ad Arcosanti si concretizza soprattutto nell'imperativo "fare di più con meno" meno risorse energetiche, meno inquinamento, meno spreco di spazio e di materiali. Attualmente gli abitanti sono un centinaio, ma l'obbiettivo è la costruzione di un insediamento finale per cinquemila persone. Arcosanti organizza durante tutto l'anno programmi educativi di cinque settimane durante i quali si ha la possibilita' di sperimentare personalmente cosa significhi vivere in una arcologia e di dare una mano nella costruzione della citta'.
La città è in Arizona, Stati Uniti ma il progetto culturale esiste anche in Italia, lo scopo è diffondere le finalità e le attività svolte nella città laboratorio.
Un altro scopo della Fondazione Cosanti (Arco è il nome della località) è elaborare pubblicazioni sulla eco-architettura e diffonderle.

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad