www.unimondo.org/Notizie/Arcosanti-citta-laboratorio-69687
Arcosanti, città laboratorio
Notizie
Stampa
Arcosanti e' un laboratorio urbano in cui da piu' di trent'anni studenti e volontari di tutto il mondo stanno sperimentando un prototipo di citta' progettato e realizzato in base ai principi della "arcologia"
Il termine è stato coniato dall'architetto Paolo Soleri per indicare la fusione tra architettura ed ecologia. La parola chiave del progetto è "frugalità" che ad Arcosanti si concretizza soprattutto nell'imperativo "fare di più con meno" meno risorse energetiche, meno inquinamento, meno spreco di spazio e di materiali. Attualmente gli abitanti sono un centinaio, ma l'obbiettivo è la costruzione di un insediamento finale per cinquemila persone. Arcosanti organizza durante tutto l'anno programmi educativi di cinque settimane durante i quali si ha la possibilita' di sperimentare personalmente cosa significhi vivere in una arcologia e di dare una mano nella costruzione della citta'.
La città è in Arizona, Stati Uniti ma il progetto culturale esiste anche in Italia, lo scopo è diffondere le finalità e le attività svolte nella città laboratorio.
Un altro scopo della Fondazione Cosanti (Arco è il nome della località) è elaborare pubblicazioni sulla eco-architettura e diffonderle.