Angola: alle donne il diritto alla terra

Stampa

Dare alle donne il diritto di possedere la terra è uno dei passi necessari per uscire dalla fase di ricostruzione successiva al conflitto che per anni ha dilaniato l'Angola. Secondo l'agenzia Irin lo ha affermato l'Organizzazione delle Nazioni unite per il cibo e l'agricoltura (Fao), sostenendo l'importanza di riforme sulla questione della terra per rispondere ai bisogni attuali e assicurare uno sviluppo sostenibile. A causa dell'Aids e della guerra molte famiglie ora sono guidate da vedove che spesso risultano abbandonate dalla comunità. Pertanto si è cominciato a parlare di dare loro il diritto alla terra che attualmente per tradizione è sotto il controllo maschile. L'associazione Internazionale Medici Senza Frontiere (MSF) denuncia intanto la grave crisi nutrizionale che affligge le persone provenienti dalle zone di guerra. Queste zone sono state tagliate fuori dagli aiuti umanitari dal 1998, in seguito all'intensificarsi del conflitto e solo ora, precisa MSF, dopo i recenti accordi per un cessate il fuoco, sono divenute accessibili. Koen Henckaerts, Direttore delle Operazioni di MSF a Bruxelles, afferma che "i recenti accordi di pace da soli non possono migliorare la situazione". L'attuale clima ha concesso all'Organizzazione medica di raggiungere le zone più remote del paese "ma adesso - prosegue Henckaerts - è necessaria un'azione internazionale immediata per portare cibo e assistenza medica".
Pubblicato il: 08.05.2002
" Fonte: » Femmis, MSF, Allafrica.com Irin News ;
" Approfondimento: » Dossier Angola;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad