Angola: Ong denunciano rischio crisi umanitaria

Stampa

E' critica la situazione umanitaria degli abitanti di Gungue, una località del comune di Caconda (provincia di Hu㭀la), circa 700 chilometri a sud della capitale Luanda. Lo ha riferito 'O apostolado', giornale on-line della Chiesa cattolica dell'Angola, ospitato sul sito internet dell'emittente religiosa 'Radio Ecclesia', citando le organizzazioni non governative (ong) che lavorano sul posto. I duemila abitanti di questa piccola località non beneficiano di alcuna assistenza alimentare, a parte quella che riesce a fornire loro la Caritas locale, che cerca di garantire strumenti di lavoro e aiuto nella costruzione delle case. L''Associazione di sostegno agli sfollati della provincia di Hu㭀la', citata dalla stessa fonte, fa sapere che la popolazione è costretta a recarsi alla vicina cittadina di Caconda, a circa 50 chilometri di distanza, per trovare qualche piccolo lavoro e racimolare il necessario per sopravvivere. L'appello in favore degli abitanti di Gungue - indica ancora 'O apostolado' - avviene in un momento in cui centinaia di sfollati a causa della guerra (1975-92) fanno ritorno ai propri villaggi di origine, nelle zone interne di questa provincia meridionale dell'Angola.

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad