Amref: il premio colombe d'oro per la pace

Stampa

La scrittrice Margherita D'Amico e l'attore Luca Zingaretti, sono stati insigniti del premio Colombe d'Oro per la Pace, fondato da Luigi Anderlini e promosso dall'Archivio Disarmo. La giuria, presieduta da Rita Levi Montalcini, consegnerà i premi giovedì 10 luglio alle ore 18:00 presso Villa Miani in via Trionfale 151.

Il premio è un riconoscimento per il loro impegno a fianco di AMREF per portare all'attenzione del grande pubblico il dramma dimenticato di Gulu e del Nord Uganda, dove da sedici anni è in corso una sanguinosa guerra civile.

Atterrati a Gulu a metà gennaio, per due settimane D'Amico e Zingaretti hanno realizzato il documentario "Gulu", in programma a settembre su La 7, raccontando il dramma quotidiano di 350 mila persone, due terzi della popolazione, costretti da anni a vivere da sfollati in appositi campi protetti, senza acqua, senza poter coltivare i campi, sotto la minaccia continua dei ribelli del Lord Resistence Army e di epidemie devastanti.

I ricavi del documentario andranno a sostenere i numerosi programmi di intervento avviati da AMREF nel distretto: il progetto per il primo soccorso dei bambini, i cosiddetti "pendolari notturni", che fuggono ogni notte dai loro villaggi, insidiati dai ribelli, per trascorrere le notti in città; l'assistenza e la promozione di attività di microcredito per i superstiti di ebola; e il proesguimento di un vasto progetto idrico che fino ad oggi ha permesso la costruzione e la riabilitazione di 170 pozzi e la protezione di 146 sorgenti.

Dopo l'assegnazione dei premi, seguirà una conferenza stampa.

AMREF - AFRICAN MEDICAL AND RESEARCH FOUNDATION

AMREF è oggi la principale organizzazione sanitaria privata, senza fini di lucro, basata in Africa, ha la sede principale a Nairobi e gestisce ogni anno centinaia di progetti di sviluppo in 14 paesi dell'Africa orientale: dall'Uganda al Kenia, dal Sudan al Sudafrica. Il 95% del personale impiegato è africano. L'obiettivo principale di AMREF è quello di favorire lo sviluppo sanitario e sociale delle popolazioni più povere attraverso il loro coinvolgimento attivo. L'identità africana dell'Organizzazione è essenziale per trovare soluzioni africane a problemi africani. L'impegno nel campo della prevenzione, dell'educazione alla salute e della formazione di personale locale, mira sempre a generare benefici permanenti.

Fonte: Amref

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad