Amnesty continua a scoprire gli orrori del passato

Stampa

I delegati di Amnesty International hanno visitato il sito di una fossa comune ad Abul Khasib dove dovrebbero trovarsi i corpi di moltissime persone uccise nel corso della repressione del 1991. Due uomini hanno potuto identificare i resti del loro padre dai frammenti di vestiario presenti sul suo corpo.

La delegazione di Amnesty International presente nella zona di Bassora continua a raccogliere orrende testimonianze da parte di famiglie che hanno subito violazioni dei diritti umani e a documentare torture, "sparizioni" ed esecuzioni.

Sempre a Bassora, i rappresentanti dell'organizzazione per i diritti umani hanno anche visitato una prigione segreta sotterranea. La delegazione ha poi intervistato un medico dell'Ospedale Generale della città che era stato minacciato col fucile da un soldato britannico per aver rifiutato di firmare un certificato di morte di una donna prima di eseguire gli esami sul suo corpo.

Amnesty International sta incontrando regolarmente i capi della comunità e delle tribù locali per esaminare congiuntamente la situazione a Bassora. La principale preoccupazione pare essere quella della sicurezza e in molti lamentano anche la mancanza di acqua potabile e le interruzioni di energia elettrica.

La delegazione di Amnesty International continua a raccogliere informazioni sugli eventi della guerra che hanno coinvolto la popolazione civile di Bassora.

Fonte: Amnesty International

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad